Cosa vedere a Giovinazzo
Passeggia tra le stradine del centro storico di Giovinazzo, ammira la Cattedrale romanica che si affaccia sul mare, esplora l’antico Arco di Traiano e lasciati sorprendere dai colori del porto vecchio. Tra monumenti, piazze e scorci mozzafiato, scopri anche i percorsi naturalistici lungo la costa e nell’entroterra. Un tesoro da vivere con tutti i sensi.
Concattedrale di S. Maria Assunta
La Concattedrale di Santa Maria Assunta di Giovinazzo, eretta in posizione sopraelevata sulla costa pugliese, risale all’epoca normanna, probabilmente grazie a un’elargizione di Costanza. La sua cripta fu completata intorno al 1150 e la chiesa superiore nel 1180, con consacrazione nel 1283. Costruita in stile romanico pugliese con influenze normanne e orientali, la cattedrale fu rimaneggiata nel 1747 in stile tardo barocco, conservando tuttavia un portale ogivale sul fianco destro e la caratteristica abside tra due campanili. All’interno si trova anche la duecentesca tavola della Madonna di Corsignano.

Chiesa S. Domenico
La Chiesa di San Domenico, edificata nel 1704, è parte integrante dell’antico convento domenicano che un tempo rappresentava un importante centro spirituale e culturale della città . L’edificio, con la sua elegante facciata barocca e gli interni riccamente decorati, custodisce pregevoli opere d’arte. Tra queste spiccano la tela “Cacciata dal tempio” del pittore locale Carlo de Musso, e una pregevole opera attribuita a Lorenzo Lotto raffigurante San Felice in cattedra, patrono della città . Un luogo di fede e bellezza che racconta secoli di storia e devozione.


Arco Traiano
L’Arco Traiano di Giovinazzo fu eretto durante il regno dell’imperatore Traiano. La sua costruzione si colloca tra il 98 e il 117 d.C., anni in cui Traiano guidò l’impero verso nuove conquiste e una significativa crescita economica e culturale. L’arco fu concepito come un monumento celebrativo, probabilmente per commemorare il completamento della Via Traiana, una importante arteria stradale che collegava Benevento a Brindisi, passando per Canosa e Bari.

Scopri i Dolmen di San Silvestro
Il Dolmen San Silvestro, situato nel comune di Giovinazzo, fu scoperto nel 1961 sotto un grande cumulo di pietre noto come “Specchia Scalfanario”. Risalente a circa 4000 anni fa, si tratta di una tomba collettiva dell’età del Bronzo, costruita secondo modelli diffusi in tutta Europa. Per la sua imponenza, costituiva un punto di riferimento per le antiche comunità locali e probabilmente ospitava le sepolture di individui di alto rango.




